Blefaroplastica – Chirugia delle Palpebre

BLEFAROPLASTICA


L’intervento ha come obiettivo l’eliminazione degli inestetismi palpebrali legati all’età o a fattori ereditari. Questo si traduce nell’eliminazione della cute in eccesso per la palpebra superiore e nel trattamento delle ernie grassose per la palpebra inferiore.

In alcuni casi il muscolo orbicolare può essere trattato con il laser.
Il vantaggio estetico che si ottiene è accompagnato spesso da una sensazione di benessere legata all’eliminazione dei fattori responsabili dell’edema e ritenzione idrica perioculare presenti in alcuni pazienti.

La blefaroplastica amplia il campo visivo, ringiovanisce lo sguardo rendendo più vivace l’espressione, rende più interessanti e dinamici gli occhi.

Indicazioni

La blefaroplastica superiore ed inferiore possono essere eseguite nel corso di un unico atto chirurgico in anestesia locale pura o associata a leggera sedazione secondo la preferenza del paziente. E’ possibile effettuare una blefaroplastica superiore contestualmente ad un lifting con unica anestesia locale.

L’asportazione della cute in eccesso viene misurata con strumenti appositi allo scopo di verificare che la cute restante sia sufficiente da consentire i liberi movimenti di chiusura e apertura dell’occhio. Questa verifica risulta fondamentale e viene eseguita durante l’esecuzione del disegno preoperatorio e intraoperatoriamente chiedendo al paziente di aprire e chiudere gli occhi. In questo modo non vi è il rischio di asportazione cutanea in eccesso o in difetto e la forma dell’occhio resta immutata.

L'intervento

Il controllo dell’emostasi è minuzioso grazie all’ausilio del laser e non vengono utilizzate miscele con soluzioni vasocostingenti tipo adrenalina onde minimizzare la comparsa di ecchimosi postoperatorie.

Le cicatrici vengono camouffate a livello di naturali solchi palpebrali e sono dunque invisibili. La blefaroplastica inferiore per l’eliminazione delle ernie grassone viene eseguita per via transcongiuntivale con cicatrice interna.

Alla fine della procedura non vi è applicazione di medicazione o cerotti

Il Post-operatorio

Il gonfiore postoperatorio è ridotto al minimo grazie all’utilizzo del laser e il ritorno alla vita normale è rapido, in genere 4-5 giorni.

I fili di sutura vengono rimossi in sesta giornata postoperatoria.