LIPOSTRUTTURA


Il processo d’invecchiamento del volto si caratterizza in gran parte dall’atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo con conseguente aspetto svuotato, stanco, triste.

La lipostruttura secondo Coleman è la tecnica che consiste nell’iniezione nelle aree interessate di grasso prelevato dallo stesso paziente, purificato attraverso un processo di ultrafiltrazione. 
Una accreditata teoria scientifica sostiene che con il riposizionamento del grasso si assiste a una manipolazione dei tessuti che cambiano la loro struttura. In pratica il grasso reimpiantato, in un tempo successivo e molto breve, assume la struttura del tessuto vicino al quale viene posizionato.

L’obiettivo è di restituire pienezza al volto che è uno degli aspetti più importanti che caratterizzano il viso giovane.

Indicazioni

L’indicazione principale è rappresentata dal terzo superiore e terzo medio del volto. Area periorbitale e zigomatica. Il ripristino del turgore perduto con l'età risolleva la pelpebra ed il sopracciglio in modo fisiologico .
La stessa metodica consente inoltre di agire risollevando solo il sopracciglio nei casi in cui tende a cadere verso l'angolo laterale della palpebra dando un aspetto stanco allo sguardo.

Spesso l’indicazione all’intervento classico di blefaroplastica quando vi è un occhio dall'aspetto invecchiato, non è corretta in quanto la causa frequentemente non risiede nell’eccesso di pelle o di grasso ma in una sua imperfetta distribuzione.

Per individuare le aree da trattare si realizzano foto preoperatorie in varie proiezioni e con differenti incidenze di luce che trasformano il viso in tante differenti zone di luce e ombra..

L'intervento

Il tessuto adiposo si preleva dalle cosce, l’addome o ove questo sia maggiormente rappresentato.. Si utilizzano microcannule per assicurare un prelievo atraumatico del tessuto adiposo il quale verrà poi centrifugato per ottenere la porzione ultraconcentrata e purificata. Il grasso purificato viene depositato in minuscole gocce nello spessore dei tessuti con l’ausilio di microcannule di 0,8-1mm. 
Questo metodo di re-impianto crea una grande superficie di contatto tra il tessuto adiposo e le aree in cui viene riposizionato. Ciò assicura che il grasso possa attecchire e sopravvivere in permanenza grazie agli elementi nutritivi forniti dai capillari della zona in cui viene re-iniettato.

L'anestesia

L’intervento si effettua in anestesia locale con leggera sedazione.


Il post-operatiorio

Il dolore postoperatorio è minimo e risponde ad analgesici blandi.
 Gonfiore ed ecchimosi eventuali si risolvono progressivamente a partire dalla 5°-6° giornata postopoeratoria.