Otoplastica – Chirurgia delle orecchie

OTOPLASTICA


Nota più comunemente come chirurgia estetica delle orecchie, è una procedura chirurgica che consente di riposizionare e rimodellare le orecchie prominenti (cosiddette orecchie "a ventola" o "ad ansa") donando armonia all’insieme del viso.

Non esistono limiti di età per sottoporsi ad otoplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo del padiglione auricolare . Nei bambini questo intervento è eseguito generalmente tra i 6 e i 14 anni cioè nell'età in cui certi difetti estetici diventano fonte di imbarazzo e possono dare origine a profonde insicurezze.

L’otoplastica è un intervento molto personalizzato e come tale, necessita di un'accurata valutazione preoperatoria

L'intervento

La tecnica chirurgica da adottare richiede in ogni caso il modellamento dello scheletro cartilagineo dell’orecchio, pena la recidiva del difetto, che sarà diverso a seconda del tipo di deformità presente, la coesistenza di una ipertofia della conca auricolare, da eventuali asimmetrie e infine dal grado di correzione che si desidera dato che è possibile modulare una ipercorrezione o ipocorrezione del padiglione, la più adatta alla fisionomia del paziente.

Le incisioni sono invisibili in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare.

Le infezioni e gli ematomi, possibili complicanze, sono eventi che raramente si verificano se vengono adottate norme di sterilità accurate ed una emostasi intraoperatoria minuziosa.

L’ otoplastica viene eseguita in regime di day surgery.

L'anestesia

L'intervento dura circa due ore e viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione.

Il Post-operatorio

Per le prime 48 ore viene confezionata una medicazione tipo fascetta da tennis.

A una settimana dall'intervento si possono riprendere tutte le normali attività quotidiane. Per le pratiche sportive è consigliato attendere due settimane

Il risultato estetico, apprezzabile nell’immediato postoperatorio rimane stabile nel tempo grazie al modellamento cartilagineo che ne costituisce la base.