ACIDO IALURONICO - FILLER


L'acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute.


Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell'idratazione cutanea.


Le alterazioni dell'acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all'invecchiamento cutaneo

Che cos'è l'Acido Ialuronico

L'acido ialuronico esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi. Si tratta di una molecola che ha una struttura chimicamente identica in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto. L'acido ialuronico presenta dunque una totale biocompatibilità.

L'utilizzo dell'acido ialuronico è ben documentato oltre che nella medicina e nella chirurgia Estetica anche in altri settori della medicina quali la chirurgia oftalmica e la chirurgia ortopedica.

L'acido ialuronico utilizzato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato.

La migliore qualità e la durata dei tempi di riassorbimento dell'acido ialuronico dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari.

Cosa fa l'Acido Ialuronico

L' acido ialuronico è il filler più usato al mondo per la correzione delle rughe della pelle e il modellamento dei volume del viso. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nella struttura della pelle che conferisce alla stessa resistenza e mantenimento della forma. Con l' avanzare degli anni la naturale produzione dell' acido ialuronico diminuisce e di conseguenza insorgono le prime rughe.

E' importante sapere che

I tratti del viso (zigomi ,labra ecc) visibilmente rifatti come spesso ci capita di osservare , non sono trattati con acidi ialuronici “puri”.

L’artificiosità che notiamo nei volti sottoposti a trattamenti con filler è sempre causata da filler permanenti o semipermanenti e non da Acidi Ialuronici “puri”.

I filler permanenti o semipermanenti contengono infatti sostanze, aggiunte all’ acido ialuronico per aumentarne la stabilità che fissandosi ai tessuti in maniera più rigida rendono la loro presenza visibile nei movimenti mimici e nei casi peggiori anche staticamente.

Tali sostanze sebbene molto diffuse, non vengono da me utilizzate

INDICAZIONI

Il trattamento a base di acido ialuronico è indicato per la correzione di:

  • Labbra: pienezza e contorno
  • Pieghe nasolabiali e nasogeniene
  • Contorno del viso (es. zigomi)
  • Esiti cicatriziali (traumi ,acne)
  • Rimodellamento corporeo (Macrolane)

TRATTAMENTO

Generalmente non è necessaria l'anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione.

Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con trucco o rossetto.

L'acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato.

L'effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato ed è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Sono disponibili in commercio diversi tipi di Acido Ialuronico a rapido e a medio riassorbimento.