BIOSTIMOLAZIONE


La biostimolazione è un trattamento di medicina estetica, che restituisce la fisiologica idratazione cutanea, quindi tono, struttura e colorito alla pelle, soggetta al processo di invecchiamento.

La biostimolazione è consigliata soprattutto nei periodi di cambio stagionale..

E' un trattamento di medicina estetica per viso, decolletè e mani.

Cos’è la biostimolazione?

Anche detto “plasma ricco di piastrine” (PRP, Platelet Rich Plasma), è un gel biologico ottenuto dalla combinazione di due componenti del sangue: il plasma ricco di piastrine, contenente numerosi ed importanti fattori di crescita, e trombina, quale reagente.Anche detto “plasma ricco di piastrine” (PRP, Platelet Rich Plasma), è un gel biologico ottenuto dalla combinazione di due componenti del sangue: il plasma ricco di piastrine, contenente numerosi ed importanti fattori di crescita, e trombina, quale reagente.

Le piastrine attivate elaborano, immagazzinano e rilasciano vari fattori di crescita (PDGF, TGF alfa e beta, IGF I e II, EGF, VEGF), che promuovono la sintesi di collagene ed acido ialuronico.

Il gel piastrinico è utilizzato già da anni in chirurgia ortopedica, chirurgia maxillo-facciale, oculistica . Recentemente la ricerca ne ha esteso l’impiego anche in medicina estetica per la biorivitalizzazione e il ringiovanimento cutaneo, anche in associazione con altre metodiche di medicina estetica, come il fotoringiovanimento con IPL (luce pulsata), la biorivitalizzazione .

INDICAZIONI

La biostimolazione con il gel piastrinico può essere indicata sia nelle pelli giovani come prevenzione, sia nelle pelli mature come trattamento dell’invecchiamento cutaneo. Questa procedura può essere effettuata, a livello di volto, collo, décolleté, dorso delle mani.

TRATTAMENTO

La metodica consiste nel prelievo dal paziente di un piccolo quantitativo di sangue venoso, che viene poi centrifugato, in modo da ottenerne la separazione nella frazione contenente i globuli rossi, che viene scartata, e quella contenente plasma e piastrine, che viene invece recuperata e trattata con un attivatore piastrinico.

Il gel piastrinico così ottenuto viene quindi subito reiniettato nel derma dello stesso Paziente da cui è stato prelevato. La tecnica iniettiva è simile a quella della biorivitalizzazione classica poiché viene eseguita con un ago sottilissimo e con tecnica a micropomfi. Il trattamento non richiede alcuna anestesia poiché provoca solo un leggero fastidio assolutamente sopportabile.

Le sedute andrebbero ripetute 1 volta ogni 3 mesi per 3-6 volte in totale.

I primi risultati sono visibili sin dal giorno dopo: la pelle appare sensibilmente più idratata e turgida, grazie alla componente plasmatica del gel piastrinico, che conferisce un idratazione immediata.

Successivamente si iniziano a vedere gli effetti legati alla stimolazione da parte dei fattori di crescita della rigenerazione tissutale. La pelle diventa più luminosa, compatta. Questo tipo di risultato a lungo termine si consoliderà e si stabilizzerà ulteriormente nel corso dei trattamenti successivi.

IL POST-TRATTAMENTO

Il post trattamento immediato è caratterizzato generalmente da un edema (turgore) che si risolverà spontaneamente e completamente nell’arco di 24-48 ore.

E’ necessario astenersi dall’esposizione diretta al sole o a lampade UV ed evitare sauna e bagno turco nei 15 giorni successivi al trattamento. Si consiglia anche di applicare sull’area trattata una crema con fattore di protezione 50+ per 15 giorni dopo il trattamento.